Strada giardino ciclopedonale “Via del Pino” – Riorganizzazione a verde di un percorso di attraversamento di un’area urbana

lnquadramento dell’area di intervento

Progetto nato a valle del procedimento  VAS  sul verde urbano. Durante lo studio di pianificazione  urbana sono emersi elementi di  correlazione legati alla connessione  ecologica e alla   fruibilità urbana  che hanno portato alla necessità di  sviluppare tale progetto.

Programma progettuale

Soluzione di greening urbano  che interpreta l’esistente in chiave di pianl vegetazionali ed esemplari botanici, Ii  arricchisce di contenuti e ne  lndividua nuove funzioni. Un  esercizio di valorizzazione  dell’esistente e che dà una  chiave di lettura dei singoli  spazi funzlonali all’educazione  ambientale per ogni età e offre  spazio pubblico di sosta nel  verde mantenendo l’originaria  funzione di infrastruttura di  attraversamento del tessuto  urbano.

IL GIARDINO: la macchia mediterranea, il giardino dei ciliegi, la galleria vegetale

I nuovi spazi verdi sono organizzati per aree tematiche, presentando essenze diverse a seconda del tema di  appartenenza e relative attrezzature urbane per la fruibilità degli spazi, giocando anche con materiali diversi, e,  ove previsto, valorizzando esemplari esistenti come il grande Pino da pinoli nell’area “macchia mediterranea”.

Compila il form per scaricare il pdf del progetto